Monte Caramolo e l'anello dei Piani

partenza da piano di Campolongo: 1354 mt

altezza Monte Caramolo: 1827mt

livello: E (facile)

durata: 5 ore circa (percorso ad anello)

dislivello: 473 mt

lunghezza: circa 14 Km

rifornimento idrico: fontane lungo la strada asfaltata e approvvigionamento da casa

N.B. Si consiglia l’uso di scarpe da trekking o scarpe adatte al camminamento in montagna.

È sconsigliato l’uso di scarpe da ginnastica o di pezza.

Abbigliamento adatto alla stagione.

Colazione al sacco.

Itinerario:

Inizieremo l'escursione, dal Piano di Campolongo(1354mt.), proseguendo lungo la stradella forestale, che porta al Piano di Novacco. Arrivati ad una radura, seguiremo il sentiero sulla destra, inoltrandoci nel fitto bosco, di Valle Palermo. Attraversata la faggeta, arriveremo all’inizio del Piano di Caramolo (1530mt.) e piegando a destra, ci incammineremo, per il sentiero segnato CAI 631, che in circa 30 minuti, ci porterà, sulla cima del Monte Caramolo(1827mt). Dalla cima, avremo l’intero bastione, del massiccio del Pollino, stagliarsi, davanti ai nostri occhi e gran parte dei monti dell’Orsomarso, intorno. Ritorneremo sul sentiero principale, percorrendolo in direzione, del rifugio forestale. Qui inizia, uno dei più suggestivi passaggi della faggeta ed una volta attraversata, sbucheremo nel Piano di Scifarello(1564mt.). Lo attraverseremo per intero, fino a giungere, sulla sinistra idrografica del vallone, che aggira le pendici di Serra della Lupara(1803mt.). Addentrandosi nel vallone, arriveremo di lì a poco, sulla stradella forestale, che porta al Piano di Minatore(1466mt.) e successivamente al punto di partenza. In questo modo, avremo congiunto il fantastico “Anello dei Piani”.