Serra delle Ciavole...la montagna di "Italus"

APPUNTAMENTO

livello: F+

durata: 6 ore circa A/R

dislivello: 554 mt

rifornimento idrico: fontana di piano di Ruggio e fontana di Rummo

N.B. si consiglia l’uso di scarpe da trekking o scarpe adatte al camminamento in montagna.

È sconsigliato l’uso di scarpe da ginnastica o di pezza

Abbigliamento adatto alla stagione.

Colazione al sacco.

Itinerario:

Lasciata l’auto a Colle dell’Impiso(1573mt), ci incammineremo lungo il facilissimo sentiero che porta al piano di Vacquarro(1443mt).Da qui proseguiremo verso sinistra e superato in maniera agevole il torrente Frido, prenderemo l’ampio sentiero e continueremo a salire fino all’ ampia radura di Rummo. Sempre in salita nel bosco sbucheremo finalmente a piano Toscano. Da qui lo scenario cambierà completamente e il Pollino con i suoi spazi sconfinati e grandi orizzonti, accompagnerà il nostro cammino. Mantenendoci sulla sinistra ci incammineremo lungo il sentiero in direzione dei pini “guardiani”, due giganteschi pini loricati che danno il loro benvenuto nella zona più suggestiva del Parco. Proseguiremo in direzione delle Serra delle Ciavole mantenendoci sulla destra ed arrivati alla sua base, saliremo diritti, sotto le incredibili immagini di maestosi pini loricati. Mantenendoci sempre sulla destra e aggirando degli affioramenti rocciosi, arriveremo così verso l’ultima salita...una piacevole passeggiata verso l’ampia prateria di vetta. Il ritorno è essenzialmente per la stessa via.